La Checklist è un elenco degli Uccelli che si possono osservare nelle diverse stagioni in un determinato sito e che sinteticamente definisce la fenologia dei vari taxa segnalati in quel territorio specificatamente individuato.
La Checklist qui riportata, comprende tutte le specie osservate dal 1975 ad oggi all’interno dell’area delle Saline di Priolo e dell’adiacente Penisola Magnisi.
Le 245 specie sono elencate in ordine sistematico e precedute dal rispettivo Codice Euring (European Union for Bird Ringing), organismo internazionale che ha definito una lista di codici numerici a cinque cifre per l’identificazione di specie e sottospecie di uccelli paleartici (regione che comprende le sottoregioni europea, mediterranea, arabica, siberiana e manciuriana). Per l’ordine sistematico e i nomi scientifici ci si è attenuti, con pochissime eccezioni, all’”AERC TAC List of Western Palearctic birds” di Crochet et al. (2011) e alla”Lista” CISO-COI di Fracasso et al. (2009).
La presente Checklist è comunque in sostanziale accordo con le liste CISO-COI, che utilizzano la categorizzazione proposta dall’AERC, integrata da altre categorie riguardanti lo status generale e riproduttivo (Fracasso et al., 2009; Baccetti et al., 2014).
Per visionare la fenologia delle specie in tabella,
clicca sul nome di tuo interesse
TERMINI FENOLOGICI
N = nidificante. I casi di nidificazione occasionali (generalmente inferiori a mezza dozzina) vengono indicati con N irr.
Re = Residente o Sedentaria: viene sempre abbinato a N. Specie presente per tutto o gran parte dell’anno in un determinato territorio, dove normalmente porta a termine il ciclo riproduttivo; la sedentarietà non esclude movimenti di una certa portata (per es. erratismi stagionali, verticali).
E = estivante: presente nel periodo riproduttivo della specie senza però nidificare;
M = Migratrice: specie che transita sul territorio in seguito agli spostamenti annuali dalle aree di nidificazione verso i quartieri di svernamento e/o viceversa; con Ma si indicano i migratori autunnali, mentre con Mp quelli primaverili; in questa categoria sono incluse anche specie invasive, dispersive (per es. dispersioni giovanili) o che compiono spostamenti a corto raggio. Le specie di comparsa irregolare e/o rara o localizzata, che non rientrano nella categoria delle accidentali, vengono indicate con M irr.
Sv = Svernante: Specie presente in inverno per tutto o parte del periodo considerato (dicembre-gennaio o metà febbraio), senza escludere spostamenti locali o di rilevante portata in relazione a condizioni climatico-ambientali contingenti. Le specie svernanti in modo saltuario o semplicemente presenti nel periodo invernale durante soste temporanee (in genere di breve durata, localizzate e limitate a singoli o pochi individui), vengono indicate con Sv irr.
A = Accidentale: Specie che capita in una determinata zona in modo del tutto casuale (convenzionalmente meno di 20 volte) in genere con individui singoli o in numero molto limitato. Viene indicato il numero di segnalazioni (e non di individui) ritenute valide, in accordo con la COI. Nei casi in cui risulta difficile stabilire se si tratta di specie accidentale o migratrice irregolare viene considerata la categoria più restrittiva. L’attributo Accidentale esclude l’abbinamento ad eventuali altre categorie fenologiche. Rispetto alle versioni precedenti la categoria Accidentale da confermare (A) non viene più utilizzata.
irr = irregolare: viene abbinato a tutti i simboli e indica una saltuaria ricorrenza annuale nel tempo.
? = può seguire ogni simbolo e indica generalmente un possibile cambio di categoria fenologica basato su dati incerti o presunti. Per es. M reg? indica un’apparente regolarizzazione delle comparse di una specie in precedenza ritenuta migratrice irregolare, M irr? un incremento delle comparse di una specie in precedenza accidentale.